dal 21 al 30 novembre
 

24 novembre, ore 21
Teatro dell'Archivolto
Incontro con David Grossman

Per l'ultimo appuntamento di Genovalegge, David Grossman, presenta il suo ultimo libro, Applausi a scena vuota (Mondadori 2014). Autore di romanzi di grande successo, saggi e articoli sulle maggiori testate internazionali, Grossman nelle sue opere ha affrontato sia le varie sfaccettature dei sentimenti umani che tematiche politico-sociali. Il protagonista del suo ultimo romanzo è un attore, che dal palcoscenico di un teatro racconta la sua vita. Il suo monologo si rivolge principalmente a un giudice, che trascinato in sala da una telefonata dovrebbe essere lì per giudicare la sua storia, ma finisce per stregare il pubblico, imprigionato nella terribile tentazione di potere sbirciare nell’inferno di qualcun altro.
Letture di Giorgio Scaramuzzino.
[approfondimenti]

 
 

24 novembre, ore 20.30
Sala del Minor Consiglio
Uomini bianchi arrabbiati: le dinamiche della violenza di genere
Michael Kimmel

L'INCONTRO È ANNULLATO
Michael Kimmel ha cancellato il suo intervento per motivi di salute


 
 

25 novembre, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Trattato sulla tolleranza di Voltaire
Salvatore Veca


Jean Calas era un commerciante ugonotto di Tolosa. Fu accusato ingiustamente di aver assassinato suo figlio che, in realtà, si era impiccato. Venne condannato a morte e ucciso nel 1761. Voltaire, su sollecitazione della vedova Calas, prese pubblicamente le difese del commerciante e scatenò una campagna per la sua riabilitazione, denunciando la vera natura della condanna: motivi di intolleranza religiosa. Il Trattato sulla tolleranza (1763), che prende spunto da questa vicenda, è un vero e proprio “manifesto” per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. È un'opera che dà il via al periodo dei Lumi e costituisce una delle basi ideologiche della Rivoluzione francese.

[approfondimenti]

 
 

25 novembre
Nero 25 novembre
Contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura realizza il video Nero 25 Novembre.
[approfondimenti] [guarda il video]

 
 

27 novembre, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Amor sacro e amor profano
Vito Mancuso

Incontro aperto al pubblico a conclusione del corso intensivo di teologia (Palazzo Ducale, 25/27 novembre), a cura della Scuola di Alta Formazione Antonio Balletto.
Il tema sarà l’amore nelle due sue grandi declinazioni: quello per Dio, l’amor sacro, e quello per e tra gli uomini, l’amor profano. La conferenza prenderà spunto dal nuovo libro di Mancuso appena uscito per Garzanti: “Io amo. Piccola filosofia dell’amore”. In collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto.

[approfondimenti]

 
 

27 novembre, ore 21
Sala del Maggior Consiglio
Il Requiem di Mozart
Don Luigi Garbini
La risoluzione creativa di Mozart, "perfettamente intelligibile e nel contempo assolutamente inesplicabile", mostra nel Requiem tutto il suo fascino misterioso. Alla base dello stupore che proviamo di fronte ad una musica che indaga le fosche passioni umane sta una complessiva stabilità strutturale, che attinge di nuovo a quella potenza del suono che signoreggia ad esempio nelle note scintillanti de Il Flauto Magico. Ma in ultima analisi da dove deriva l'energia liberata dai frammenti del Requiem?
[approfondimenti]

  fino al 22 novembre 2014
Munizioniere

Nessun uomo è un’isola. La fraternità come progetto di umanizzazione
La fraternità come progetto di umanizzazione.
Per la sua decima edizione la fiera dell’educazione alla pace riflette sul tema della fraternità, della ricerca di relazioni di prossimità, di condivisione, di comunità. Ideata e realizzata dal LaborPace della Caritas di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale, Comune di Genova e Regione Liguria. [approfondimenti]

 
  21 novembre 2014, ore 9
Sala del Maggior Consiglio

Uomini di Rochdale. Storia e futuro dell'idea cooperativa.
Una iniziativa di Ames, Legacoop Liguria, Coop Liguria, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Genova [approfondimenti]

 
  21 novembre 2014, ore 19
Teatro dell'Archivolto

La Notte degli Scrittori
Un happening tra letteratura e teatro e convivialità con Maurizio de Giovanni, Antonio Pascale, Paolo Giordano, Carlo Lucarelli, Paola Mastrocola. Presenta Danilo Di Termini, letture Rosanna Naddeo. Un progetto Teatro dell'Archivolto / Giulio Einaudi editore. A cura di Giorgio Gallione, nell'ambito di Genovalegge

 
  22 novembre 2014 ore 10
Sala del Maggior Consiglio

Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco
Duecento anni e non li dimostra. Un sistema educativo ancora valido per i giovani d'oggi. Una sfida educativa.
A cura della parrocchia di San Giovanni Bosco e San Gaetano.

 
  22 novembre 2014, ore 15-19
Sala Camino

Terribile la parola. I filosofi sono succubi del problema-parola
Una riflessione sui linguaggi con particolare attenzione al pensiero e alle scritture del filosofo, scrittore e film-maker Raffaele Perrotta (Napoli, 1936). Interventi di Flavia Randi Luginbühl, semiologa, e di Anna Bontempi Oberto, artista. Convegno cura di Giuliano Galletta

 
  22 novembre 2014, ore 16
Spazio Didattico
Prenotazioni: tel. 010/8171663/65
didattica@palazzoducale.genova.it

Sabati per le famiglie: Chi mi metto sulla spalla
Materiali di recupero e colori per realizzare una marionetta con le sembianze delle scimmiette presenti in numerosi quadri di Frida.
Per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6,50 €, durata 2 h circa.

 
  22 novembre 2014, ore 16.30
Sala del Minor Consiglio

Università dei Genitori. "Non so più come dirtelo!"
Farsi ascoltare e aiutare i figli a crescere

Conferenza di Daniele Novara, del CCP di Piacenza.

 
  22 novembre 2014, ore 18.30
Sala Liguria

Presentazione del libro
Le principesse di Emma
di Emma Dante
Nell’ambito di Genovalegge, la grande drammaturga e regista Emma Dante presenta il suo ultimo libro. Una rilettura visionaria delle più conosciute favole di Grimm: la bella Rosaspina addormentata, Anastasia, Genoveffa e Cenerentola e gli alti e bassi di Biancaneve; questi i personaggi della nuova storia per raccontare in maniera creativa gli stereotipi del maschile e del femminile. Con l'autrice interviene Paolo Borio. [approfondimenti]

 
  22 novembre 2014, ore 20.30
Biblioteca De Amicis

La notte dei libri insonni
Viaggio alla scoperta del mondo e dell'universo.
Con Francesco Surdich, storico, e Marco Pallavicini, astrofisico.
Narrazioni di Lucia Tringali, animatrice di librotondo.
Una notte magica tra giochi, letture e i libri del grande artista Antonio Rubino, esposti per l'occasione nella mostra minima: Viperetta e gli altri...
Per bambini tra gli 8 e i 12 anni, partecipazione gratuita con prenotazione telefonica 010.252237.

 
  23 novembre 2014, ore 15
Sala del Maggior Consiglio

Malesseri. Il disagio psichico nell’epoca della crisi
Incontro con Miguel Benasayag Il filosofo e psicoanalista, autore del celebre L’epoca delle passioni tristi riflette sulla perdita del limite in relazione alla post modernità. Secondo Benasayag, infatti, "l'uomo ha sviluppato molto le funzioni del cervello e sono in continuo aumento nuovi possibili contatti con le macchine. È un mondo dove tutto appare possibile con conseguenze antropologiche forti, attraverso l'esplosione dei limiti e dei confini che sono condizioni fondamentali perché il senso esista. Ciò vuol dire che la perdita del limite comporta anche una dislocazione del senso". In collaborazione con il Ruolo terapeutico di Genova. [approfondimenti]

 
  24 novembre 2014, ore 17.45
Munizioniere

NaturaLmente
Maria Adriana Giusti è architetto, professore di restauro al Politecnico di Torino, Foreign Professor Honorary della Xi’an Jiaotong University (Cina), progettista e autore di molti saggi e volumi.
Per il ciclo Paesaggi in tutte le stagioni, parlerà dell’ideazione di un nuovo giardino inserito in un difficile paesaggio di montagna, tra vestigia storiche e tradizioni contadine da conservare. [approfondimenti]

 
  26 novembre 2014, ore 17
Sala del Maggior Consiglio

Asta di beneficienza dei lavori a maglia e uncinetto creati per il progetto "Intrecci Urbani - Yarn bombing a Genova"
Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Alzheimer Liguria

 
  27 novembre 2014, ore 17
Sala Camino

Relazioni in corso. Dalle parole agli stereotipi di genere: le radici della violenza
Partecipano l’Assessore Elena Fiorini, Roberto D’Avolio, Sebastiano Benasso, Maddalena Bartolini, Paola Cutugno, Lucia Marconi, Eva Provedel. Modera Emanuela Abbatecola. Video "M&F" a cura di About Gender.

 
  27 novembre 2014, ore 17
Accademia Ligure di Scienze e Lettere

Incontro con Ida Merello, Serena Spazzarini, Massimo Bacigalupo
Conversazione su Il suddito di Heinrich Mann, Gente di Dublino di James Joyce, North of Boston di Robert Frost.
A cura della Fondazione Giorgio e Lilli Devoto.

 
  28 novembre 2014, ore 16.30
CreamCafè

Presentazione del libro Un conto aperto con la morte
di Bruno Morchio

 
  28 novembre 2014, ore 18
Munizioniere

Una piazza per Rostagno
Introduce Luca Borzani. Intervengono Marco Doria, Adriano Sofri, Chiara Volpato, Paolo Brogi e Valeria Gandus. Modera Bruno Piotti.
Iniziativa a cura di Associazione Libera, ARCI-Genova, ARCI-Liguria, Comunità di San Benedetto al Porto, Presidenza Ordine dei Giornalisti Liguria, Presidenza ANPI di Genova, Associazione per un Archivio dei Movimenti.

 
  28, 29 novembre 2014, ore 10-19
Sala del Minor Consiglio

Vivere di gusto
Economia e Cultura dell’Homo culinarius
Immagini, parole e “gusti” raccontano l'alimentazione e il nostro rapporto con il cibo. Incontri, provocazioni, scienza e letteratura, teatro culinario, libri, laboratori e una vetrina di qualificate produzioni agroalimentari regionali (e non solo). Con la partecipazione attiva di Coop Liguria, Panarello, Latte Tigullio e il patrocinio di Regione Liguria.

 
  29 novembre 2014, ore 16
Spazio Didattico
Prenotazioni: tel. 010/8171663/65
didattica@palazzoducale.genova.it

Sabati per le famiglie: My name is Frida
Un laboratorio in italiano e in inglese per giocare con la silhouette dell’artista. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6,50 €, durata 2 h circa.

 
  29 novembre 2014, ore 17.45
Munizioniere

Presentazione del libro Colpo di stato permanente
di Paolo Becchi.

 
  30 novembre 2014, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Città per la vita, città contro la pena di morte
Intervengono Marco Doria, Luca Borzani, Simona Merlo, Tamara Chikunova, Marat Rachmanov. Iniziativa in occasione della Giornata internazionale contro la pena di morte. A cura della Comunità di S. Egidio.

 
Frida Kahlo, Diego on my mind (Self-portrait as Tehuana), 1943, Mexico City, The Vergel Foundation copyright © Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, México D.F.by SIAE 2014

fino all'8 febbraio 2015
FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA
Appartamento del Doge

La mostra dedicata ai due celebri artisti messicani intende raccontare il legame profondo e tormentato che li ha uniti e che ha segnato intensamente la loro arte. Quando si incontrarono per la prima volta, Diego Rivera era un artista molto affermato, al quale il governo del Messico, all’indomani della rivoluzione, aveva commissionato le grandi pitture murali di luoghi pubblici come il Ministero dell’Istruzione e la Scuola Nazionale d’Agricoltura. Frida Kahlo invece era una studentessa, duramente messa alla prova dalla poliomielite e da un terribile incidente stradale: aveva cominciato a dipingere durante i lunghi ricoveri in ospedale, quasi con l’intento terapeutico di dar voce alla propria intimità, alle proprie ossessioni. Se l’opera di Diego è legata alla dimensione pubblica e politica del Messico di quegli anni, l’arte di Frida è più incentrata sul suo universo emotivo: la mostra presenta così l’intreccio tra due personalità e due linguaggi molto diversi tra loro e complementari uno all’altro.

Orario: lunedì 14-19
da martedì a domenica 9-19
Apertura serale: giovedì fino alle 22.30

[approfondimenti]

 


Frida Kahlo e Nickolas Muray:
un unico biglietto per due grandi mostre

Un biglietto congiunto pensato per chi desidera visitare, anche in momenti diversi, due mostre intimamente legate, come lo furono le vite e la produzione artistica della pittrice messicana Frida Kahlo e del fotografo ungherese Nickolas Muray.
Biglietto intero congiunto (Frida Kahlo + Nickolas Muray): € 16,00; ridotto: € 13,00

 
 
Marilyn Monroe, actress, 1952, Photo by Nickolas Muray © Nickolas Muray Photo Archives

fino all'8 febbraio 2015
NICKOLAS MURAY. Celebrity Portraits
Sottoporticato

Una selezione di circa 150 immagini in bianco e nero e a colori provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi “Vanity Fair” e Condé Nast e da diverse collezioni private. Una apposita sezione sarà dedicata ai ritratti fotografici di Frida Kahlo, sua amica e confidente, realizzati fra gli anni ’30 e ’40; è suo lo scatto che nel 2012 è divenuto copertina di “Vogue” ed ha definitivamente trasformato Frida in icona pop.

Orario: lunedì 14-19
da martedì a domenica 9-19
Apertura serale: giovedì fino alle 22.30
[approfondimenti]

 
 

21 novembre - 7 dicembre 2014
Moving Memory - I giovani testimoniano la Shoah
Sala Dogana

La Shoah sta perdendo i suoi testimoni. Il testimone è, egli stesso, l’evidenza della verità che trasmette. Per questo la memoria della Shoah deve essere in movimento, come un testimone che passa di generazione in generazione. Gli studenti del Liceo Artistico Klee-Barabino si propongono di “muovere la memoria” con la sensibilità dei nostri tempi, nei linguaggi della contemporaneità: un’installazione artistica e un video.
A cura di Luciana Di Serio, Fabio Negrino, Franco Repetto. In collaborazione con Fabio Contu, Jacopo Morando, Jacopo Tuzza.

Inaugurazione 21 novembre ore 18
Orario: martedì-domenica ore 15/20
Ingresso libero.
[approfondimenti]

 
 

dal 21 al 24 novembre 2014
Il Malawi visto da vicino
Atrio di Palazzo Ducale

Mostra fotografica di un'estate di solidarietà
A cura della Comunità di Sant'Egidio.
Conferenza e inaugurazione
Sala del Camino 21 novembre, ore 17.30


Orario: ore 10-22, tutti i giorni
Ingresso libero.
[approfondimenti]

 
 

dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Vita nova
Franco Fontana
Sala Liguria

Un progetto fotografico che Franco Fontana concepisce nel 2010, per misurarsi con il tema della morte, partendo da un luogo di grande rilevanza estetica e simbolica: il Cimitero di Staglieno.
Quaranta fotografie dove il tema della morte è affrontato nel suo delicato rapporto di Eros e Thanatos conferendo alle statue funebri una sensualità che le rende vive e suadenti.

Inaugurazione 28 novembre ore 18
Orario: tutti i giorni 10/18. Ingresso libero.
[approfondimenti]

 
 

fino al 30 novembre 2014
Casa Garibaldi, una storia levantina
La Società Operaia Italiana di Mutuo Soccorso
in Costantinopoli

Ducale Spazio Aperto

La mostra è ideata dall'Associazione Culturale Balumina, con il contributo di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, un’iniziativa per rafforzare il legame tra Genova e l’antico quartiere genovese di Galata a Istanbul, per ripercorrere un momento del dialogo secolare intercorso fra le due città.

Orario: da martedì a venerdì 14/19, sabato e domenica 10/19
Ingresso libero.
[approfondimenti]

 
 

fino all'8 dicembre 2014
Variazioni Biasetton
Spazio 46 Rosso

Un percorso assoluto attraverso i segni – di ispirazione e suggestione calligrafica contemporanea – declinati su diversificate superfici e “giocato” nello spazio. La calligrafa Francesca Biasetton esplora le affascinanti nonché numerose variazioni artistiche della scrittura a mano, dal suo valore di testo, di contenuto semantico, al segno astratto. In questi simboli si evidenzia il lungo e intenso rapporto dell’artista coi segni alfabetici e le loro diversificate declinazioni e interpretazioni.

Orario: da martedì a venerdì 15/19, sabato e domenica 10/19
Ingresso libero.
[approfondimenti]

 
 

fino al 23 novembre 2014
Macondo. Il mondo di Gabriel García Márquez
Mostra fotografica di Fausto Giaccone
Spazio Liguria

Attraverso strade, fiumi, paesi, campagne e coste, Giaccone si è inoltrato nell’universo dello scrittore, fotografando con un’attrezzatura ridotta al minimo, per raccontare una storia fatta di gente umile ma dignitosa, come i personaggi di Gabo.
A cura di Clelia Belgrado – VisionQuesT contemporary photography.

Orario: tutti i giorni 10/18. Ingresso libero.
[approfondimenti]

 
 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

22 novembre 2014 - 7 giugno 2015
LE STANZE DELLA FANTASIA
Antonio Rubino e il mondo dell'infanzia
Wolfsoniana

Mettendo a confronto la stanza del bambino di Antonio Rubino (1924 c.) e la cameretta con le illustrazioni del Pinocchio di Attilio Mussino (1928 c.), la mostra intende gettare uno sguardo, attraverso materiali diversi nell’ambito dell’illustrazione e delle arti decorative, sul mondo dell’infanzia nella prima metà del Novecento e sulle scelte grafiche del settore.
A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone
Ingresso: intero € 5 - ridotto € 4 - scuole € 3.
Orario: martedì - domenica 11/17, chiuso il lunedì.
Inaugurazione: 21 novembre, ore 18.
[approfondimenti]

 
 

22 novembre 2014 - 8 febberio 2015
A DANGEROUS CRITICAL PRESENT
Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce

È la prima mostra antologica in Europa di A Constructed World, formato dagli artisti Geoff Lowe e Jacqueline Riva. Sei installazioni appositamente ideate per le sale del piano nobile del museo.
Inaugurazione: 21 novembre, ore 18.30.

 
 

23 novembre 2014
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
Musei Civici

Una giornata per tutta la famiglia nei musei genovesi. Il Comune di Genova, da sempre molto attento al pubblico dei più piccoli, prevede un ricco calendario di iniziative - giochi, laboratori, workshop, spettacoli - a ingresso gratuito o ridotto.

 
 

21, 22 e 23 novembre 2014
MERAVIGLIE DA COLLEZIONE
Musei Civici

Un week end alla scoperta dei capolavori conservati nei Musei civici.
Ecco il calendario delle visite. Sabato 22 e domenica 23 (ore 16 e 17): Castello D'Albertis, Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone" e Museo del Risorgimento (solo sabato 22); venerdì 21 e sabato 22 (ore 15 e 16): Wolfsoniana; sabato 22 (ore 11 e 12) e domenica 23 (ore 16 e 17): Museo di Villa Croce.

 

Da Venerdì 21 Novembre 2014

Academy Two presenta: DIPLOMACY Una notte per salvare Parigi
Al Cinema City, Vico Carmagnola 9 – Genova





 

 
 

Corte > fino al 23 novembre>Una pura formalità dal film di Giuseppe Tornatore con Glauco Mauri e Roberto Sturno
Duse > fino al 23 novembre >La Diva dal romanzo di William Somerset Maugham con Elisabetta Pozzi
Duse > 25 / 30 novembre >Le Troiane. Frammenti di Tragedia da Euripide, un progetto di Mitipretese
Corte > 2 / 21 dicembre >Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo con Eros Pagni

   

Genova Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Tel. +390108171600 Fax +390108171601

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.