giovedì 19 gennaio, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Il cervello artistico
I processi neurali che permettono l’esperienza estetica e la creatività

Vittorio Gallese

professore di Fisiologia all’Università di Parma, inaugura la seconda edizione del ciclo dedicato all'uomo e al suo cervello. Dopo secoli di speculazione filosofica, le neuroscienze tentano di spiegare i tratti più intimi della mente umana mettendo in discussione le barriere tra uomo e natura, tra etica e scienza.

Gallese illustra come l'arte sia diventata, nel corso dell'evoluzione culturale, la modalità con cui gli uomini hanno diversificato il loro relazionarsi con il mondo.
.

 


  26 gennaio, ore 17.45

Il cervello ammalato


Paolo Moderato docente di Psicologia all' Università IULM Milano parla del rapporto tra malattie della mente e neuroni. A partire dall’autismo e dal suo controverso rapporto con l’attività neurale, si cercherà di capire se la malattia mentale a volte sia una forma alternativa di funzionamento del cervello.
8 febbraio, ore 17.45

Il cervello criminale

Pietro Pietrini docente di Biochimica all' Università di Pisa analizza le basi neurobiologiche del comportamento umano normale e deviante. Si possono usare le moderne metodologie di studio del cervello per capire che cosa determina il comportamento impulsivo e l’aggressività?

15 febbraio, ore 17.45

Il cervello cosciente

Marcello Massimini, medico neurofisiologo, è ricercatore in fisiologia umana all'Università di Milano. In collaborazione con l'Università del Wisconsin, sta attualmente mettendo a punto, in Italia, nuovi strumenti per lo studio del sonno, della coscienza e delle loro alterazioni.
2 marzo, ore 17.45

Il cervello in amore

Semir Zeki docente di Neuroestetica all' University College di Londra si domanda in che modo il cervello genera i nostri sentimenti e sceglie la persona che amiamo. In cosa consiste la distinzione tra l’attrazione erotica e la passione amorosa e cosa possono dire le neuroscienze circa i vari tipi di amore?
 



A cura di Riccardo Manzotti
docente di Psicologia della percezione artistica all’Università IULM di Milano.

Per approfondimenti clicca qui

Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura






Genova Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9
16123 Genova
Tel. +390105574064 Fax +390105574001

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196.
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.