|
Palazzo Ducale - Loggia degli Abati.
19 settembre - 18 ottobre 2009
Orario: 15.00/20.00 da martedì a domenica – ingresso libero
a cura di Inti Guerrero, Julia Klaring e Pieternel Vermootel.
In collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Fondazione Edoardo Garrone.
Rappresenta la tappa conclusiva della “Residenza per Giovani Curatori”, progetto di formazione alle pratiche curatoriali e all'arte contemporanea, unico in Italia nel suo genere, promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Edoardo Garrone.
Giunto nel 2009 alla sua terza edizione, il progetto prevede una residenza per i curatori emergenti stranieri della durata di quattro mesi. I curatori, selezionati dalle più prestigiose scuole curatoriali del mondo, compiono un soggiorno in Italia, sotto la tutorship di un curatore professionista, che li accompagna in una ricognizione del territorio nazionale, con visite a musei, gallerie e incontri con artisti e protagonisti della scena artistica italiana. Al termine di questo periodo di formazione, i tre curatori in residence seguono la curatela di una mostra collettiva, centrata su un tema specifico e composta da lavori di artisti italiani emergenti.
La mostra di quest`anno dal titolo "Eppur si muove", è il frutto del lavoro del colombiano Inti Guerrero (1983), dell`austriaca Julia Klaring (1978) e della belga Pieternel Vermoortel (1981), che hanno avuto la possibilità di approfondire la realtà contemporanea viaggiando per tutta la penisola da Venezia a Bologna, da Torino a Trento, da Milano a Roma, da Capri a Guarente, e inserendosi nella rete di contatti del mondo dell`arte. La mostra, che riunisce le installazioni di 18 giovani artisti italiani che hanno lavorato sull’idea di “aneddoto” con performance, video, fotografia, segna il punto nella loro serrata ricerca attraverso la realtà del nostro Paese e i molteplici riferimenti politici e sociali espressi dagli artisti di oggi con diverse pratiche artistiche.
Info tel. 010 5574064/065 – fax 010 5574001 - biglietteria@palazzoducale.genova.it
|
|
|